Le aziende italiane nella Top 5 di JEC World, salone internazionale leader nel campo dei materiali compositi

17 Jan 2019
JEC World offre ai professionisti dei materiali compositi di tutto il mondo la possibilità di incontrarsi in un mercato interamente concentrato sullo sviluppo di competenze e partnership commerciali attraverso molteplici canali e piattaforme a sostegno della crescita e della promozione di questo settore.

JEC World, 12-14 marzo 2019 - Paris Nord Villepinte

ITALIA IN CIFRE A JEC WORLD

• Ad oggi oltre 76 espositori
  • 1 padiglione
  • 3° posto come visitatori su 115 paesi
  • Top 5 come espositori
  • 4 finalisti di premi innovazione

Dopo una fase di rallentamento, il mercato italiano dei materiali compositi sta registrando una progressione costante e le stime per l'anno in corso sono molto positive. L'utilizzo di materiali compositi è concentrato soprattutto in settori quali aerospaziale, trasporti, automotive e industria, ma altri stanno aprendo le porte a queste tecnologie come l'edilizia e l'energia. Questa tendenza è ogni anno meglio delineata al JEC World, con l'Italia sempre presente nella Top 5 dei paesi espositori e nel 2018 addirittura terza per numero di visitatori su 115 paesi rappresentati.

Inoltre, nell'ultima edizione diverse innovazioni italiane hanno suscitato grande interesse, con 4 aziende tra i finalisti ai JEC Innovation Awards 2018. Sono state presentate innovazioni nelle categorie "Sostenibilità" con un'imbarcazione in materiale composito sostenibile "cradle-to-cradle" e "Costruzioni e Infrastrutture" con un'innovativa banchina pultrusa per i marciapiedi delle stazioni.

Per l'edizione 2019 di JEC World, la tendenza sembra essere invariata. Il padiglione italiano, organizzato da ITA-ICE ha già confermato la sua partecipazione con 16 aziende su 74 già iscritte a JEC World 2019. Inoltre, leader del settore italiano come, solo per citarne alcuni, Belotti, Biesse, Breton, Cannon, CIT Composite Materials, CMS, Cutting Trading, Delta Preg, G. Angeloni, HP Composites, Italmatic, MAE, Novation, Polynt o Topglass, saranno presenti a JEC World 2019.

L'edizione di JEC World 2019 sarà quindi l'occasione perfetta di presentare i risultati dell'osservatorio globale sui materiali compositi, proporre i nuovi Composites Industry Circles ai settori automotive, aerospaziale ed edilizia utenti finali e ospitare la prima area "Composites in action" dedicata alla stampa 3D in collaborazione con IMT e DLR, sponsorizzata da Thermwood.

Ancora una volta, il palco Agora darà il benvenuto a una serie di relatori di altissimo livello, tra cui Bertrand PICCARD, Fondatore e Presidente di Solar Impulse Foundation, Enrico PALERMO, Presidente di The Spaceship Company, Luciano DE OTO, Head of Advanced Composites Research Center & Body Structures Engineering di Lamborghini e Carlo RATTI, Architetto e Professore al MIT.

Appuntamento dunque a JEC World 2019, Paris Nord Villepinte dal 12 al 14 marzo 2019

JEC WORLD 2019 IN CIFRE

• oltre 1.300 espositori
  • 26 padiglioni
  • oltre 43.000 visitatori professionisti
  • 115 paesi rappresentati
  • oltre 150 conferenze
  • oltre 1.800 incontri d'affari
  • 4 Innovation Planets
  • Programmi di Innovazione

Informazioni sul Gruppo JEC

JEC World è l'azienda leader mondiale interamente concentrata sullo sviluppo di competenze e partnership commerciali attraverso molteplici canali e piattaforme a sostegno della crescita e della promozione del settore dei materiali compositi. Responsabile della pubblicazione del magazine sui materiali compositi JEC, punto di riferimento del settore, JEC Group conduce programmi di innovazione globali e organizza svariati eventi in tutto il mondo, tra cui JEC World (salone internazionale leader mondiale nel campo dei materiali compositi e loro applicazioni) che si tiene ogni primavera a Parigi.